Formazione
Gianluca Cavalieri è nato a Torino il 24 aprile 1990. Nel luglio del 2008 ha conseguito, presso l’Istituto superiore “Leonardo da Vinci” di Gallarate (VA), il diploma di maturità scientifica.
Nell’ottobre del 2013 ha conseguito, presso l’Università Catto- lica del Sacro Cuore di Milano, la Laurea in Giurisprudenza.
Nell’ottobre del 2015 è risultato vincitore del concorso pubblico di dottorato con borsa di studio bandito dall’Università degli Studi dell’Insubria e, nel novembre 2019, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto e Scienze Umane, discutendo la tesi dal titolo “La nullità nel diritto amministrativo”.

Lingue straniere: inglese.

Attività professionale
Nel novembre del 2013 ha iniziato la propria attività professio- nale presso lo studio legale GiusPubblicisti Associati.
Dopo aver completato il periodo di pratica forense, nel 2016 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale presso la Corte d’Appello di Milano, e dal 3 novembre dello stesso anno è iscritto all’Albo degli Avvocati.
Nell’ambito della collaborazione con lo Studio assiste abitualmente imprese e pubbliche amministrazioni, in sede sia giudiziale sia stragiudiziale, in questioni concernenti, tra l’altro, l’affidamento di contratti pubblici, l’energia, l’ambiente e i rifiuti, i servizi pubblici e di pubblica utilità, la regolazione dei mercati.

Attività accademica
Dal 2014 ha collaborato costantemente con la cattedra di di- ritto processuale amministrativo del Prof. Aldo Travi.
Nel corso della collaborazione, tra l’altro, è stato membro del gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Aldo Travi per la riforma della pubblica amministrazione (Ministero per la semplifica- zione e la pubblica amministrazione), con particolare riferi- mento agli istituti del silenzio assenso e della s.c.i.a.
Dal 2015 collabora con la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi dell’Insubria dei Prof.ri Maurizio Cafagno e Emanuele Boscolo. Nel corso della collaborazione è stato relatore in diversi seminari e webinar. Presso l’Università insubre è stato docente a contratto nell’ambito del Corso professionalizzante sui contratti pubblici negli a.a. 2017-2017 e 2018-2019, ed è docente a contratto di diritto pubblico dell’economia sostenibile per l’a.a. 2021-2022.

Pubblicazione
È autore di una monografia e diverse pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche, tra cui il Foro Italiano, con cui collabora dal 2015, e la Rivista della Regolazione dei Mercati, e di contributi a libri. Tra le pubblicazioni si segnalano in particolare:
- G. Cavalieri, La nullità nel diritto amministrativo, Giappichelli, 2022;
- G. Cavalieri, I consumi degli utenti finali del servizio idrico tra regolazione tariffaria e scienze comportamentali, in Riv. Reg. Mercati, 2022, f. 1;
- G. Cavalieri, Regolazione del mercato idroelettrico e tutela della concorrenza: la sentenza 25 febbraio 2014, n. 28 e un possibile nuovo orientamento della Corte Costituzionale, in Riv. Reg. Mercati, 2014, f. 2.
- G. Cavalieri – A. Travi, L’introduzione del giudizio nel processo amministrativo telematico, Foro It., 2017, parte III, col. 255;
- G. Cavalieri, L’esercizio del potere di autotutela nella fase di esecuzione del contratto: la specialità eretta a sistema, in La nuova stagione dei contratti pubblici tra incertezze e responsabilità, AA. VV. (a cura di) Varese, 2019
- G. Cavalieri, Clausole di esclusione atipiche, nullità e relative regime processuale: dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato alcuni spunti ricostruttivi, Foro it., 2021, f. 6, parte III.
- G. Cavalieri, I profili di governance nel settore dell’energia, in AAv. VV., Codice dell’ambiente, 2022.