Mario Bucello è nato a Messina il 20 ottobre 1947.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Genova, è iscritto all’ordine degli Avvocati di Genova dal 1978 ed all’Albo speciale della Cassazione e delle Superiori Giurisdizioni dal 1984.

E’ stato cofondatore dell’Associazione professionale «Studio Legale Pericu Bucello Quaglia». Attualmente è partner all’Associazione Professionale «GPA – GiusPubblicisti Associati», di cui è cofondatore insieme con altri quattro soci e che conta su altri dodici avvocati operanti nei due studi di Milano e di Genova.

Nel corso della sua attività professionale è stato consulente abituale di enti pubblici e di società pubbliche, tra cui Ferrovie dello Stato S.p.A., Enichem ed AMGA di Genova, oltre che di imprese private, tra cui numerosi operatori del settore dell’energia, per i quali svolge attività di assistenza nella stipulazione di contratti e nella gestione di rapporti con gli appaltatori.
In particolare ha collaborato con Ferrovie dello Stato S.p.A. nella revisione dei rapporti contrattuali per l’esecuzione di grandi concessioni di lavori pubblici e nell’organizzazione della realizzazione di infrastrutture, fra le quali i collegamenti ferroviari Palermo – Punta Raisi e Milano Centrale – Aeroporto Malpensa ed oggi assiste Rete Ferroviaria Italiana in controversie con Pubbliche Amministrazioni e appaltatori nell’ambito dell’esecuzione di opere di potenziamento ed ammodernamento della rete.
Ha più volte assistito imprese e gruppi nel corso di procedure di privatizzazione.

Ha partecipato ai gruppi di lavoro che hanno assistito il Comune di Genova nella trasformazione dell’Azienda Municipalizzata nei settori del gas e dell’acqua in S.p.A. e nella successiva collocazione sul mercato della stessa.
Ha affrontato profili specifici di diritto amministrativo nell’analoga operazione di privatizzazione di A.E.M. di Milano.

Dal 1995 al 2000 è stato componente del Comitato Tecnico Urbanistico della Regione Liguria, che esamina ed esprime parere obbligatorio su tutti i Piani Regolatori comunali e su tutti i Piani Territoriali specializzati della Regione.
È stato commissario in commissioni per l’aggiudicazione di appalti pubblici o di pubblici concorsi.
E’ stato componente di Collegi Arbitrali incaricati di definire contenzioso tra le Stazioni appaltanti e gli appaltatori.

Attività collaterali
E’ autore di pubblicazioni sui temi dell’organizzazione pubblica, della tutela dell’ambiente e dell’energia.
Ha partecipato al gruppo di lavoro a suo tempo istituito dal Consiglio Europeo dell’ambiente per la preparazione della direttiva sulla valutazione di impatto ambientale, poi sfociata nell’introduzione dell’identico istituto negli ordinamenti degli Stati comunitari.
Svolge relazioni ed interventi in occasione di convegni e workshop, con particolare riguardo ai temi dell’energia, dei contratti pubblici, dei lavori pubblici, delle forniture e dei servizi e dell’organizzazione dei pubblici servizi, soprattutto degli enti locali, dell’urbanistica.