Formazione
Nicola Bertacchi è nato ad Alzano Lombardo (BG) il 26 agosto 1984.
Ha conseguito la Maturità classica presso il Liceo Ginnasio Paolo Sarpi di Bergamo e, nel 2009, si è laureato magna cum laude presso l’Università degli Studi di Bergamo, discutendo una tesi in Diritto penale amministrativo dal titolo “Borsa, mercato e responsabilità amministrativa d’impresa”.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma della Law School, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita congiuntamente dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi. Durante il biennio di specializzazione ha svolto un tirocinio formativo presso l’Ufficio della dott.ssa Laura Pedìo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Lingue straniere: inglese e spagnolo.

Attività professionale
Ha iniziato la pratica forense nello Studio Bertacchi - Boffelli e Associati di Bergamo e, nel 2012, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Professione presso la Corte d’Appello di Brescia, distinguendosi per aver conseguito la più alta votazione assegnata nel Distretto nella sessione d’esame 2011-2012.
Da gennaio 2011 collabora con lo Studio GiusPubblicisti Associati – GPA (già Studio legale Bucello Croci Piscitelli Viola Bassi e Studio legale Bruti Liberati e Associati) di Milano.