GPA - Giuspubblicisti Associati, con un team composto da Simona Viola, Prof. Bruno Tonoletti e dagli associates Stefano Bucello e Massimiliano Rosignoli ha ottenuto un’importante decisione del Tar Basilicata nel settore eolico.

Il TAR ha annullato il rifiuto della Regione Basilicata di autorizzare un parco eolico, fondato su un parere negativo della Soprintendenza.

La recente sentenza TSAP 22/16 ha fatto il punto su un tema che interessa tutti i produttori idroelettrici, stabilendo che sono sottoposti a prescrizione quinquennale (e non alla più lunga prescrizione decennale) non solo i canoni per l’uso delle acque ma anche i sovracanoni destinati sia agli enti rivieraschi che ai bacini imbriferi montani ponendo fine a una incertezza – e anche a una differenziazione di trattamento – pregiudizievole per gli interessi della categoria.

Svolgeranno un’esperienza di lavoro di sei mesi guidate da un tutor e si concentreranno sul diritto commerciale internazionale.

Lo ha confermato il TSAP (sentenza 23/2016) rigettando l’appello proposto da un Comune contro la sentenza del Trap Piemonte (sentenza 2120/13) che lo aveva condannato a restituire le somme già versate da una impresa idroelettrica.

Si è finalmente concluso un lungo ed estenuante contenzioso tra la società Cogein e un gruppo di oppositori locali di un progetto eolico localizzato a Circello.
Diversi cittadini, alcuni proprietari terrieri, un comitato civico e lo stesso Comune destinato ad ospitare l’impianto avevano presentato più ricorsi nel tentativo di bloccare i lavori di costruzione del parco già iniziati.