Formazione
Giovanna Lombardi è nata a Genova il 25 giugno del 1978.
Nel luglio 1997 ha conseguito presso il Liceo classico “C. Colombo” di Genova il Diploma di maturità classica, con votazione 46/60
Il 9 luglio 2002 ha conseguito, presso l’Università degli Studi Genova, la Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 E LODE e diritto di pubblicazione, con una tesi di laurea in Diritto Amministrativo.
Sempre presso l’Università degli Studi di Genova ha proseguito gli studi e l’attività di ricerca scientifica conseguendo, nell’aprile 2007 il Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale in “Metodi e tecniche di formazione e della valutazione delle leggi”.
Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo.

Attività professionale
Dal settembre 2002 al novembre 2011 ha svolto la pratica forense e i primi anni dell’attività professione presso lo studio legale “Bucello Croci Piscitelli Viola” con sede a Genova e Milano.
Nel novembre 2007 ha conseguito presso la Corte d’Appello di Genova l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Tra il 2008 e il 2010 è stata Membro del gruppo “Clima-energia-ambiente” presso la fondazione ASTRID in Roma (Fondazione per l’Analisi, gli Studi e la Ricerca sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche) svolgendo attività di ricerca nel settore delle energie rinnovabili.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 30 novembre 2007, collabora dal novembre 2011 con lo studio GiusPubblicisti Associati - GPA (già Studio legale Bucello Croci Piscitelli Viola Bassi e Studio legale Bruti Liberati e Associati) di Milano.

Attività accademica e seminariale
Nel corso del dottorato di ricerca si è occupata principalmente di tematiche di carattere pubblicistico, quali la natura del potere normativo delle Autorità Amministrative indipendenti e la partecipazione delle stesse ai processi regolativi.
Sin dai primi anni dell’attività professionale si è occupata di tematiche di Diritto amministrativo, sviluppando un particolare interesse per l’Urbanistica, con riferimento soprattutto ai procedimenti di formazione degli strumenti urbanistici generali (PUC – PRG – PGT ) e al diritto dell’Ambiente e dell’Energia e ai rapporti tra le rispettive regolamentazioni anche sotto sotto l’aspetto delle procedure autorizzative.
Ha svolto attività didattica in materie pubblicistiche sia durante il corso di Dottorato di ricerca, collaborando con diversi Professori dell’Università degli Studi di Genova, che successivamente, in qualità di professionista legale nell’ambito del Diritto amministrativo.

Pubblicazioni
− G. Lombardi, “VIA VAS, AIA, Rifiuti, emissioni in atmosfera” Giuffrè Editore, aprile 2012. (Ha curato in particolare la Sezione II del commentario, relativa alle emissioni in atmosfera).
− G. Lombardi, “L’energia rinnovabile: prospettive, riflessioni e percorsi per una riforma costituzionale ”, in La sfida dell’energia pulita. Ambiente, clima e energie rinnovabili: problemi economici e giuridici, a cura di Alfredo Macchiati e Giampaolo Rossi, Il Mulino, ottobre 2009.
− G. Lombardi “L’atto amministrativo elettronico. Luci ed ombre”, in I tre codici della società dell’informazione, a cura di P. Costanzo, G. De Minico, R. Zaccaria, Giappichelli Editore, 2006.