Nato a Washington il 28 maggio 1959, Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

Carriera accademica
- Laurea (con votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa) in giurisprudenza all’Università di Genova il 7 maggio 1985 con una tesi in diritto amministrativo in tema di concessioni di opere pubbliche.
- Dottorato di ricerca in diritto amministrativo conseguito nel 1992 presso l’Università Statale di Milano con una tesi in diritto amministrativo in materia di rapporti convenzionali tra pubbliche amministrazioni e privati.
- Ricercatore di ruolo in diritto amministrativo presso l’Università Statale di Milano dal 1992 al 1999.
- Professore a contratto di diritto amministrativo presso l’Università Bocconi di Milano dal 1996 al 2001.
- Dal 1999 ad oggi Professore di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale.
- Dal 2004 al 2011 Direttore del Master (poi Corso di perfezionamento) in Diritto e Economia dei Beni Ambientali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale.

Attività professionale
- E’ avvocato cassazionista, iscritto dal 22 maggio 2003 all’Albo degli Avvocati di Milano, specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche dei servizi di interesse economico generale, degli appalti e dei contratti e accordi pubblici in genere, del diritto dell’ambiente, del diritto urbanistico, della disciplina antitrust, dei beni culturali, della regolazione dei mercati finanziari.
- Dal 1999 al 2001 è stato Direttore dell’Ufficio Legale di Edison S.p.a.
- E’ fondatore e partner dello Studio legale associato GPA – GiusPubblicisti Associati.
- Ha assistito e assiste società pubbliche e private ed enti pubblici sia con consulenze stragiudiziali che nel contenzioso relativo agli ambiti sopra richiamati.

Attività didattica e scientifica
- Dal 1999 ad oggi ha tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza e poi il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale corsi di Diritto Amministrativo I, Diritto Amministrativo II, Diritto Processuale Amministrativo, Diritto Pubblico dell’economia e Diritto dell’Ambiente.
- Nell’ambito del Master (poi Corso di Perfezionamento) in Diritto ed Economia dei beni ambientali ha tenuto dal 2004 al 2011 numerose lezioni sulle diverse tematiche del diritto ambientale.
- E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza (DRASD).
- Ha tenuto numerose lezioni in corsi presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, presso pubbliche amministrazioni nazionali (come il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Autorità per l’energia) e locali (come la Provincia di Alessandria), e in corsi di dottorato presso altre Università (come l’Università Bocconi e l’Università di Pavia).
- Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo del diritto amministrativo approfondendo numerose tematiche, tra cui si segnalano in particolare quelle relative ai rapporti convenzionali e concessori tra pubbliche amministrazioni e privati, alla regolamentazione dei servizi di interesse economico generale e dei mercati finanziari, alle opere pubbliche, alla giustizia amministrativa, al diritto dell’ambiente e ai beni culturali.
- Tra le sue pubblicazioni si ricordano in particolare le monografie “Consenso e funzione nei contratti di diritto pubblico”, Milano, Giuffré, 1996, e “La regolazione pro-concorrenziale dei servizi pubblici a rete. Il caso dell’energia elettrica e del gas”, Milano, Giuffré, 2006, nonché il volume “La regolazione dei servizi di interesse economico generale”, Torino, Giappichelli, 2010 (curato insieme a F. DONATI).

Lingue straniere
- Parla e scrive correntemente in inglese.
- Ha una conoscenza di base del francese.