Formazione
Pinella Altiero è nata a Torre del Greco il 15 novembre del 1989.
Nel luglio 2008 ha conseguito presso il Liceo classico “G. De Bottis” di Torre del Greco (NA) il Diploma di maturità classica.
Nell’aprile 2014 ha conseguito, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Laurea in Giurisprudenza, con una tesi in Diritto dell’Unione europea.
Sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sta attualmente svolgendo il Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea.
Lingue straniere: inglese

Attività professionale
Nel 2014 ha iniziato la pratica forense, occupandosi sia di diritto civile, sia di diritto amministrativo e da gennaio 2015 collabora con lo studio GiusPubblicisti Associati.
Da agosto 2015 a luglio 2016 ha svolto un secondment presso una delle principali società operanti nel settore dell’energia, dedicandosi principalmente ad attività di consulenza in materia di appalti pubblici.
Nel 2016 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale presso la Corte d’Appello di Milano e dal 3 novembre dello stesso anno è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Attività accademica e seminariale
Dal 2014 collabora con la cattedra di diritto dell’Unione europea del Prof. Francesco Bestagno ed è stata nominata cultrice della materia dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Nel settembre del 2014 è risultata vincitrice del concorso pubblico di dottorato bandito dall’Università Cattolica di Milano, presso la quale è attualmente dottoranda di ricerca.